Aprile il mese del nostro compleanno!!


Aprile il mese del nostro compleanno!!

5 ANNI

Che paura! Volati, irrimediabilmente volati. In un soffio, anzi, in un sorso… centinaia e forse migliaia di sorsi! L’enoteca di Via Spallanzani ha aperto, completamente diversa, il 21 Aprile 2012 e possiamo dire, ad oggi, di aver raggiunto un traguardo importante! Vogliamo festeggiarlo con chi ha permesso tutto questo: voi! Vi aspettiamo venerdì sera da HIC di via Spallanzani per offrirvi un calice di prosecco, per tutti. Il vino più semplice e più leggero ci sia di augurio per altri 5 anni in volo!  E se volete votare HIC miglior Wine Bar di Milano, per il ViviMilano Awards, potete farlo dal negozio o cliccando QUI! Come sempre: grazie.


GIO 04/05 – HIC SPALLANZANI
#ATUTTAMAGNUM
Amanti dei rifermentati in bottiglia questa è per voi! Il “metodo famigliare col fondo” di Vallarom a base di diversi vitigni e tanta freschezza. L’idea di produrre questo vino è nata dall’unione delle mie origini per metà di Avio e per metà modenesi. Da qui è partita l’ispirazione di assecondare, la vocazione del territorio di produrre vini bianchi, con ottime acidità, che ben si prestano alla rifermentazione in bottiglia e il tradizionale metodo per produrre i lambruschi emiliani, con la presa di spuma lasciando i lieviti sedimentati in bottiglia. Questo metodo veniva anticamente usato per conservare più a lungo i vini, in quanto durante la rifermentazione in bottiglia i lieviti utilizzano l’ossigeno disciolto nel vino per trasformare lo zucchero in alcol e così producendo anidride carbonica, un gas inerte, con una duplice valenza, creare un vino frizzante e nel contempo creare all’interno della bottiglia un ambiente inerte.
Questa tecnica permette di poter scegliere di versare il vino limpido, lasciando il sedimento sul fondo della bottiglia, oppure di berlo torbido mettendolo in sospensione.
L’altra possibilità, è quella di poter scegliere il momento migliore di aprire la bottiglia, essendo la prima fase di elaborazione dello spumante metodo classico, si può decidere quando il prodotto è pronto e trasformarsi in piccoli elaboratori, passando attraverso le varie fasi come il remuage e la sboccatura finale.
Ovviamente più il vino resta a contatto con il deposito, più diventa complesso e si arricchisce di aromi e struttura, grazie all’auto lisi dei lieviti. Dalle 18, 10 € con stuzzichini!


MAR 09/05 – TUTTE LE HIC
PERFETTI SCONOSCIUTI   A grande richiesta (delle donne) torna il gioco per conoscersi ma con una novità: gli uomini pagano la metà… 2 bottiglie, 2 taglieri, 4 perfetti sconosciuti. Si troveranno argomenti per parlare ed attaccare bottone? Noi crediamo di si, ma se non ci riuscite ci proviamo noi! Sveglia ragazzi, buttate i cellulari e tornate al mondo reale!  Ci si fermerà all’apparenza o si andrà oltre? Piacerà il contenuto o il contenitore? E uno deluderà l’altro o viceversa? Ci si muove tra i tavoli col bicchiere e… si parla. Se siete curiosi nell’anima, questa serata è fatta apposta per voi! Prenotarsi QUI per HIC SPALLANZANI oppure QUI per HIC SIDOLI. Alle 19.00 , 20 €

C'è 1 comment

Add yours