Il mese ARANCIONE


Il mese ARANCIONE

Ma che bel colore è l’arancione? Caldo, profondo, solare! L’arancione è il colore dell’autunno, delle zucche, degli agrumi! E’ il colore del fuoco, della casa, dell’amicizia più intima; quella che, passata l’estate, è rimasta e si è consolidata! L’orange è anche il colore del vino, da uve a bacca bianca, lasciato a macerare sulle sue bucce per estrarre più profumi, più struttura, maggiore profondità. Avete mai assaggiato un vino “orange”? Ci vuole tempo, pazienza, calma ed ascolto. Così come questo mese di novembre richiede protezione, tempo, introspezione. Il carso friulano ha grandissime tradizioni in questa tecnica di vinificazione. Irresistibilmente attraenti per i loro profumi ed i loro bellissimi colori, i vini arancioni si stanno facendo conoscere in tutto il mondo. Nelle enoteche di Hic ne abbiamo diversi di vini macerati, passate ad assaggiarli: vi diranno molto… di voi.


MAR 31/10 – IN TUTTE LE HIC!
HALLOWINE – VINI DA PAURA! Non potevamo che festeggiare con 3 vini orange in degustazione, scelti dalla nostra selezione, e qualche finger food “orange” l’inizio di novembre! Crema di Zucca e Mandorle, Risotto Zucca e Zola ed un formaggio Orange di Pienza in abbinamento ah?? Sorpresa!

Dalle 19.oo, 25 Eurilli  Prenotazioni QUI


GIO 02/11 – HIC SPALLANZANI
#ATUTTAMAGNUM Questa volta sarà la MAGNUM di un grande Chianti Classico che ci svelerà la sua perfetta evoluzione; quella della doppia bottiglia. Castello di Monsanto Riserva 2010, per chi sa di cosa stiamo parlando, e basta! Stuzzichini in abbinamento.

Si gode dalle 18.oo , 10 N(euro)ni


SAB 04/11 – HIC SIDOLI
VINO IN MUSICA Il sabato sera in musica da Hic in Sidoli! Lucio alla chitarra e la sua band interpreteranno, in acustica e non solo, grandi pezzi di musica-mito in accompagnamento ai nostri vini e piatti caldi e fredi!

Dalle 20.oo, meglio prenotare QUI!


SAB 11/11 – IN TUTTE LE HIC!
NOVELLO & CASTAGNE Per il sesto anno consecutivo festeggiamo l’Estate di San Martino con due prodotti stagionalissimi: Novello & Castagne! Una coccola imperdibile dove le aromaticità si fondono!

10 € cartoccio e calice, dalle 18 indispensabile prenotarsi!


 

LUN 13/11 – HIC SIDOLI
VERTICALE di HERZU Evento imperdibile che vedrà l’impressionante Riesling Renano di Ettore Germano, uno dei migliori Riesling italiani,  sfidare il tempo! 5 annate dal 2008 al 2015 guidate dal nostro Sommelier Francesco. Serata per i veri appassionati di bianchi importanti e per veri RIESLINGHIANI.

Dalle 18 sino alle prime luci dell’alba, prenotarsi QUI , Costo 25 €


MARTEDI  16/01/2018 – HIC SIDOLI  dalle ore 20.oo alle 22.oo

NUOVO CORSO DEGUSTAZIONE VINO – BASE Raccogliamo già da ora le prenotazioni al corso degustazione vino più BELLO della via Lattea… Un corso informale, che mira a fornire gli strumenti essenziali per capire la qualità in un vino. Pochi attrezzi che vi apriranno le porte di uno degli alimenti più interessanti del mondo: il vino!

I corsi fin qui fatti sono andati tutti esauriti e termineranno a metà Novembre… poi c’e’ il Natale e non riusciamo a tenere alcun corso, quindi armatevi di pazienza e coraggio!

Il corso si articola in 4 lezioni:

– PRIMA SERATA: TECNICA DI DEGUSTAZIONE, perchè si assaggia il vino e come si assaggia? Analisi visiva, olfattiva e gustativa. I principi di Intensità e complessità in un vino. Equilibrio ed armonia. Degustazione di 3 vini italiani

– SECONDA SERATA: STORIA E TERROIR, la storia della vite e la sua “filosofia”. Le tecniche culturali, le avversità, il clima e tutti i fattori che influenzano la qualità in un vino. Gioco degli aromi: siamo pronti ad annusare? Degustazione di 3 vini italiani

– TERZA SERATA: VINIFICAZIONE IN BIANCO, ROSSO E SPUMANTIZZAZIONE, sapere come è fatto un vino aiuta a capirlo meglio. I vini speciali. Le tecniche di vinificazione ed affinamento. Ossidazione e riduzione. Degustazione di 3 vini italiani

– QUARTA SERATA: ABBINAMENTO CIBO E VINO, la quadratura del cerchio. Cosa coordinare ed abbinare con cosa? Intensità e complessità. La bellezza del vino e del cibo. Merceologia degli alimenti. Tasting. Degustazione in abbinamento di 3 vini italiani.

Durata di ogni serata 2 ore, costo 150 Euro per chi si iscrive entro il 30/11 (dopo 175 Euro). Prenotarsi scrivendo a  hic@hicenoteche.com

C'è 1 comment

Add yours